Si è tenuta ieri la prima plenaria di primavera al Vivaio Riva.
Obiettivo dell’incontro, l’organizzazione di EXPOP 2017 (www.expop.org), che si terrà sabato 10 giugno, ore 10,00-21,00, Vivaio Riva, via Arena 7, con il motto: Milano For Italy.
Per realizzare un’altra grande edizione, la sesta, siamo a caccia di iniziative e idee inedite, volte a cambiare non più solo Milano, ma l’Italia, che cosa diciamo, il mondo!
I presupposti per avere un’idea in stile Expop sono almeno tre:
1) che sia un’idea ORIGINALE, mai sentita o letta prima;
2) che sia un’idea AMBIZIOSA, volta al miglioramento – da quest’anno – non più solo di Milano, spirito con il quale è nata questa vetrina di idee, persone, progetti, cinque anni fa, ma del mondo intero;
3) che abbia un IMPATTO SOCIALE: vogliamo idee che portino del bene.
Perché proporre la propria idea a EXPOP?
Perché è affascinante intercettare il momento in cui ‘scatta la scintilla‘, balena un’idea che, in appena un mese, può prendere la forma di un format concreto
Perché EXPOP dà spazio a chi ha un’idea ma non vuole/non ha tempo/non ha voglia di darle forma in un business plan, un modello di business…Insomma: se l’idea è buona, perché dovrebbe rimanere chiusa tra le pareti della propria cameretta?
Perché ad oggi sono molti i progetti balenati durante le plenarie di EXPOP e che oggi sono marchi di successo, in Italia e nel mondo: Wood*ing, Smart Cities Against Pollution, BON – cibo buono che fa bene, So Lunch, Scooter Sharing, Art Night Out (oggi, Fuorisalone dell’Arte).
Perché Vivaio è un ecosistema dentro al quale interagiscono, si mescolano, attori diversi accomunati dalla voglia di appassionarsi a temi comuni e farli sviluppare di concerto. Esporre un’idea dentro al Vivaio delle idee, EXPOP, significa avere un pubblico di professionisti dei campi più eterogenei interessati a scovare idee irrealizzabili – in prima istanza -, ma capaci di creare una rete di connessioni tale da far esplodere quella scintilla in un progetto straordinario.
Aspettiamo VOI e le VOSTRE VISIONI: Il programma
4 maggio, Vivaio RIVA – prima call per i progetti visionari
per ovviare al cattivo tempo l’incontro si terrà in Copernico Milano
(via Copernico 38, ore 18,30-20,00)
19 maggio, TRIENNALE – i pitch dei visionari in 3 minuti
(Vivaio’s Got Vision, ore 14,00-18,00, all’interno di Vivaio Visionary Forum)
Le migliori 12 idee visionarie saranno le finaliste della sesta edizione di Expop
10 giugno, Vivaio RIVA – EXPOP 2017
(via Arena 7, ore 10,00-21,00)
Vuoi proporre la tua idea? Compila la form – a questo link – oppure scrivi a info@associazionevivaio.it.
Ti aspettiamo!
Buongiorno, in realtà le mie idee, le ho già scritte all’assessore Maran più di un anno fa. La prima ė, organizzare un round della formula E a Milano. La risposta fu: impossibile. Il circuito sarebbe quello del giro D’Italia. La seconda ė il recupero di un edificio abbandonato dal comune in via Peroni, e la realizzazione di un impianto acquaponico, verdure coltivate in acqua, sfruttando i pesci ed i loro escrementi come fertilizzante. Il terzo ė una pista per mountain bike in qualche terreno abbandonato in zona Lambrate. Un vero bike park cittadino. Per la cronaca, l’assessore me le ha segate tutte.
Buongiorno, non ho capito se queste idee verranno finanziate se selezionate. Grazie